IMG_6549Il laboratorio di analisi è dotato di tecnologie biomediche avanzate, non invasive, che consentono l’analisi funzionale qualitativa e quantitativa del movimento. Sistemi computerizzati di analisi cinematica e dinamica effettuano le analisi biomeccaniche del cammino, del movimento e della postura.

I nuovi protocolli sono finalizzati alla valutazione biomeccanica in tre particolari contesti: clinico, lavorativo e sportivo. In ambito clinico, i protocolli si concentrano sullo studio della popolazione in età scolare in termini di analisi biomeccanica delle deformità vertebrali sul piano frontale e su quello sagittale in funzione del movimento di nutazione e contronutazione del bacino.

LEO_7152-ModificaNel settore della medicina del lavoro, sono allo studio ipotesi di protocollo per valutare i parametri biomeccanici di analisi dei rischi per particolari categorie che praticano lavori fisicamente usuranti.

In ambito sportivo, infine, sono allo studio protocolli innovativi per la valutazione dell’impegno neuro-muscolo-scheletrico durante lo svolgimento dell’atto motorio in particolari tipologie di specialità sportive.