dffSviluppiamo sistemi tecnologici innovativi per migliorare la qualità della vita e progettiamo strumenti diagnostici ad alta tecnologia per supportare le valutazioni cliniche.

Fin dalla sua nascita il nostro gruppo di ricerca si occupa del miglioramento della qualità della vita dei pazienti. L’ambito di ricerca della Baro Postural Instruments è infatti indirizzato a nuove soluzioni di diagnosi e terapia che rispondano alle esigenze statiche e dinamiche di un apparato locomotore nello spazio.

La biomeccanica applicata alle funzioni dell’apparato locomotore è un ambitIMG_6554o di studio di primaria importanza: le sue implicazioni teoriche pratiche permettono al paziente una maggiore libertà di movimento nello spazio e gli consentono il raggiungimento dell’ottimizzazione della postura, con conseguente riduzione della possibilità di insorgenza di patologie fortemente invalidanti.

Sono allo studio innovative metodiche cliniche e strumentali per la correzione delle scoliosi idiopatiche. Inoltre, sono in fase di sviluppo numerose ricerche sperimentali al fine di implementare i protocolli clinici esistenti per la valutazione dei parametri biomeccanici e neuro posturali.